Spettroscopia

Oggi anche gli astrofili possono dare un contributo alla ricerca nel campo della spettroscopia. Personalmente, come molti altri astrofili,  utilizzo un economico “filtro” (reticolo di diffrazione) montato in una cella portafiltro da 31,8 mm., ed  anteposto alla camera CCD.  Si tratta dello Star Analyzer 100, reticolo con  100 linee/mm. (esiste anche la versione da 200 linee/mm). Per ottenere una buona dispersione (A/pixel) bisogna allontanare convenientemente il “filtro” dalla cella del sensore. Dopo varie prove, ho costruito una prolunga, arrivando ad ottenere una dispersione di 3,23 A/pixel, che per un reticolo di 100 linee/mm. mi sembra un buon risultato. Vedasi l’ottimo articolo, sullo SA 100, di Paolo Berardi sul sito Quasar http://quasar.teoth.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=14:star-analyser-100-quanto-risolve?

Treno ottico: CCD-ruota-correttore coma-prolunga-SA100

Treno ottico: CCD-ruota portafiltri-correttore di coma-tubo prolunga-SA100

Per contro, con tale prolunga, non si puo’ mantenere il “filtro” all’interno della ruota portafiltri e bisogna inclinare, in fase di ripresa, lo spettro sulla diagonale del sensore.

Profilo di Vega corretto per la risposta strumentale e linee di Balmer

Profilo di Vega corretto per la risposta strumentale e linee di Balmer

Nell’immagine sopra, il profilo della stella Vega, utilizzato per determinare la dispersione del sistema, risultata di 3.23 A/pixel.  Come si puo’ notare le linee di Balmer sono perfettamente visibili fino alla H epsilon  e oltre verso il violetto. Il software utilizzato e’ Rspec, ma ovviamente si puo’ utilizzare qualsiasi tipo di software come ad esempio  Vspec .

I commenti sono chiusi