1088 Mitaka

E’ un asteroide della fascia principale, che ho studiato nel mese di novembre 2012, (quando si trovava in opposizione a 0.90 UA dalla terra,  ovvero circa 134 milioni di Km.).  Il  periodo di rotazione, ricavato e’ di  3.036 +/- 0.002 h  in perfetto accordo con quanto descritto nel database del JPL (Nasa), a differenza di quanto erroneamente citato in Wikipedia 3.049 h.

http://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=mitaka;orb=1;cov=0;log=0;cad=0#orb

L’analisi dell’asteroide e’ stata eseguita utilizzando filtri fotometrici V (Johnson) ed R (Cousin) alternativamente, e come si puo’ notare dall’immagine sottostante, in alto abbiamo la curva ricavata dalle osservazioni in banda R ed in basso quella in banda V.

1088 Mitaka curva di luce in banda V ed R

Il pianetino (nr. 1088), e’ stato scoperto dall’astronomo giapponese Okuro Oikawa nel 1927, e dedicato alla città Mitaka, sede dell’Osservatorio astronomico del Giappone.

Purtroppo la mia prima osservazione e’ stata eseguita quando l’asteroide  aveva un angolo di fase (angolo tra sole-pianetino-terra) di 12.8°, angolo troppo elevato per ottenere un corretto slope parameter ed una precisa magnitudine assoluta. Esiste comunque in letteratura la stima della magnitudine assoluta e la classe tassonomica, la prima risulta di 11.39 mag. mentre la classe tassonomica sarebbe di tipo  S (Stone, roccioso a base di silicati). Gli asteroidi di tipo S hanno un albedo (percentuale di luce riflessa) che varia tra il 10% ed il 22 % e occupano generalmente la parte interna della fascia asteroidale, (vedasi tabella sottostante).

Taylor, classi tassonomiche asteroidi e distanza media dal sole

Taylor, classi tassonomiche asteroidi e distanza media dal sole

Conoscendo la classe tassonomica che determina l’albedo, e la magnitudine assoluta, si puo’ stimare il diametro dell’asteroide, applicando la formula:

D(km) =(1329/√Pv)10-0.2Hv

Nel caso in esame ponendo ad una classe S un albedo Pv=0.20 (Shevchenko and Lupishko, 1998) e applicando una mag. assoluta Hv pari a 11.39 mag, il diametro dell’asteroide e’ risultato di 15 ± 3 km.

Infine e’ stata ricavata con il sw. Lc Invert, la modellazione  dell’asteroide (vedasi immagine sottostante), utile solo per evidenziare il rapporto tra gli assi, dato che con una sola curva di luce la forma dell’asteroide non e’ assolutamente  attendibile.

1088 Mitaka modellazione forma

1088 Mitaka modellazione forma

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi